PROPRIETA' E DIRITTI REALI

 AVVOCATO ROBERTO BIASOLI


PROPRIETA' e DIRITTI REALI

L'antico diritto romano riconosceva l'esistenza di una relazione tra una persona e una cosa, che si chiama "res". Il possesso, cioè il controllo fisico dell'uomo sulla "res", era così significativo che talvolta assumeva persino più importanza dei diritti di proprietà.


I giuristi romani classici hanno sviluppato il concetto di proprietà privata. La proprietà potrebbe essere intera o limitata da altri tipi di diritti, come i diritti di servitù prediale e usufrutto.



Gli ordinamenti della tradizione del diritto civile, tra cui quello italiano, si basano su una dottrina che dura da millenni e che prevedeva concetti riconosciuti e utilizzati anche nel diritto internazionale.



Quando si tratta di tutelare il “diritto di proprietà”, i “diritti reali” e il possesso in tutte le sue forme, l'assistenza legale è essenziale, sia all'interno che all'esterno del Tribunale.


In tribunale, l'usucapione, il regolamento dei confini, le azioni di rivendica e possessorie sono alcune azioni legali dirette che l'avvocato può intraprendere per difendere i diritti di proprietà.



Al di fuori del tribunale, trattare di beni immobili di solito significa stipulare contratti.


L'acquisto, la vendita o l'affitto di proprietà richiedono un adeguato accordo scritto, ai fini della loro validità ed efficacia.



All'interno del territorio italiano, a causa della nostra storia, si applicano molteplici modi di registrazione e trasferimento della proprietà e altri diritti di proprietà.


Accanto alle "Conservatorie dei Registri Immobiliari" (il registro immobiliare più diffuso nel paese), il cosiddetto "Sistema catastale tavolare" è un peculiare sistema catastale sopravvissuto alla prima guerra mondiale nelle aree già appartenenti all'Impero Austro-Ungarico. Da ultimo è stato disciplinato con R.D. (Regio Decreto) del 28 marzo 1929, n. 499.


I registri sui libri Tavolare (chiamati “iscrizioni” e “trascrizioni”) non sono solo una semplice traccia di un titolo di proprietà. nell'ambito di una compravendita, le trascrizioni tavolari, formano, unitamente al contratto che hanno ad oggetto, il titolo di proprietà stesso.


Quando si effettua un'offerta di acquisto per un immobile, si redige un contratto preliminare di vendita, si firma un contratto di locazione, è bene tenere in considerazionele regole dell'ordinamento giuridico con cui si ha a che fare.

Share by: