SUCCESSIONI INTERNAZIONALI

 AVVOCATO ROBERTO BIASOLI


SUCCESSIONI INTERNAZIONALI

Quando alcuni aspetti del testamento, dei beneficiari o dell'eredità coinvolgono un sistema giuridico straniero, si tratta di un'eredità internazionale.

I casi tipici sono:

La morte di un cittadino italiano che lascia i beni all'estero

La morte di un cittadino straniero che lascia i beni in Italia

La morte di un cittadino italiano con eredi stranieri

La morte di un cittadino straniero con eredi italiani.

Possono applicarsi norme diverse a seconda della nazionalità e della residenza del testatore, dell'ubicazione dell'eredità, della presenza di beni immobili, dell'ordinamento giuridico in base al quale è stato redatto il testamento.


Una successione internazionale richiede la considerazione dei principi del diritto internazionale privato, del diritto dei trattati internazionali e del diritto dell'Unione europea.


L'adempimento delle formalità necessarie al completamento di una pratica successoria, tuttavia, non possono prescindere dalla valutazione delle norme di diritto interno di ciascuno stato ove sono situati i beni ereditari, che dispone di proprie leggi e propri iter finalizzati soprattutto:

- all'intestazione dei beni immobili in capo all'erede;

- alla riscossione, da parte di quest'ultimo, delle attività finanziarie e dei conti correnti intestati al defunto;

- alla tutela di terzi che possono vantare diritti sull'eredità.


Quando la successione coinvolge uno dei Paesi anglosassoni, ove vige il sistema giuridico di Common Law (Regno Unito, Australia, Stati Uniti), la procedura successoria è articolata su criteri molto diversi da quelli seguiti nei Paesi di Civil Law (come ad esempio l'italia, la Germania, la Francia).

Tale iter prevede la partecipazione di soggetti responsabili della devoluzione successoria, quali gli esecutori testamentari e gli amministratori dell'eredità.

Chi è nominato per testamento esecutore o l'erede che intende amministrare l'eredità deve ricorrere ad un organo giurisdizionale del luogo ove si apre la successione, al fine di essere nominato soggetto responsabile dell'amministrazione del patrimonio ereditario.

Le procedure di "Probate" o di richiesta delle "Letters of Administration" attribuiscono, qualora accolte dal Tribunale, all'esecutore o all'amministratore il dovere di procedere all'inventario dei beni, di custodirli e di devolvere il patrimonio ereditario ai legittimi beneficiari.

Il professionista legale che si approccia alle successioni in altri paesi può guidarvi nel percorso che vi condurrà  alla conclusione di una pratica ereditaria a distanza, rappresentando per Voi il "ponte" tra sistemi giuridici diversi.


L'incarico di procuratore, che l'avvocato può assumere anche in ambito successorio, con la somma garanzia del codice deontologico a cui è tenuto, consente al medesimo di tutelare i vostri diritti nascenti da eredità presenti in tutto il mondo.


La nostra esperienza maturata all'estero è al Vostro servizio.



Share by: